Come Creare una Presentazione con PowerPoint
Modificato da WikiHow tradurre, Ciccio Veronese, Bridget Connolly
3 Metodi:Metodo con Modello per PC (Office 2010)Metodo per Presentazioni Personalizzate su MacMetodo con Modello per PC (Versioni Precedenti a Office 2010)
A prescindere dall'argomento, una presentazione di PowerPoint può aiutarti a comunicare la tua idea al pubblico. Questi metodi ti spiegheranno come creare una presentazione da un modello di PowerPoint, o creare una presentazione completamente personalizzata.
PubblicitàPassaggi
Metodo 1 di 3: Metodo con Modello per PC (Office 2010)
-
1Apri Powerpoint. Vedrai una pagina vuota con due box nel centro della pagina. Uno dei box riporta "Fai click per aggiungere un titolo", l'altro dice "Fai click per aggiungere un sottotitolo". Pubblicità
-
2Nella barra in alto a sinistra nello schermo, fai click sulla scheda "File".
-
3Nella barra verticale a sinistra, fai click sulla scheda "Nuovo".
-
4Se desideri usare un modello, fai click sul box "Modelli di esempio".
- Un modello è una presentazione con uno sfondo predefinito che è pensato per argomenti specifici, come un itinerario o un rapporto sullo stato di un'azienda.
-
5Fai click sul modello che vuoi usare. Sceglilo secondo il tipo di presentazione che devi realizzare.
- Se non trovi il modello adatto alla tua presentazione, la scelta migliore è usare un tema.
-
6Se vuoi usare un tema, fai click sul box "Tema" nella scheda "Nuovo".
- Un tema è una presentazione con un background predefinito che può essere usato per presentazioni generiche.
-
7Fai click sul modello o tema che vuoi usare dall'elenco.
-
8Quando hai caricato il tema, fai click sui box presenti sulla pagina e aggiungi il titolo e il sottotitolo (se necessario) alla tua presentazione.
-
9Dopo aver deciso il titolo, fai click sul pulsante "Nuova Diapositiva" nella scheda "Diapositive" in alto.
- Puoi creare una nuova diapositiva con la scorciatoria Ctrl + M.
-
10Continua ad aggiungere le informazioni e le immagini pertinenti. In una presentazione di PowerPoint però otterrai spesso risultati migliori con diapositive concise.
-
11Quando hai terminato la tua presentazione di PowerPoint, vai a "File > Salva Come" e salvala.
-
12Quando vuoi vedere la tua presentazione come una serie di diapositive, fai click sulla scheda "Presentazione" e poi fai click su "Dall'inizio" in alto a sinistra.
- Per scorrere le tue diapositive, fai click sulle frecce destra e sinistra della tua tastiera.
Metodo 2 di 3: Metodo per Presentazioni Personalizzate su Mac
-
1Apri Powerpoint. Secondo la tua versione, potrebbe aprirsi automaticamente una presentazione vuota oppure potresti dover selezionare l'opzione di creare una presentazione personalizzata.
-
2Crea la prima diapositiva. Se vuoi una pagina che riporti il titolo della tua presentazione, puoi usare la pagina di titolo predefinita offerta da PowerPoint. Se vuoi cambiare il formato della diapositiva, puoi usare l'opzione della barra degli strumenti "Layout Diapositiva". Queste opzioni offrono diversi layout di titoli, testo, immagini, grafici, ecc.
-
3Aggiungi una diapositiva. Puoi farlo facendo click sul pulsante "Nuova diapositiva" nella barra degli strumenti in alto, o selezionando "Inserisci > Nuova Diapositiva".
- Ogni volta che crei una nuova diapositiva, puoi gestire il suo formato usando la barra degli strumenti "Layout Diapositiva".
-
4Aggiungi i contenuti alle tue diapositive. Esistono modi diversi per farlo, in base alla tua versione di PowerPoint. I due modi principali per aggiungere contenuti (box di testo, immagini, grafici, altri file multimediali) alle tue diapositive sono descritti qui:
- Puoi aggiungere i contenuti usando il menu "Inserisci". Per farlo, fai click su "Inserisci" e poi scegli il tipo di contenuto che vuoi aggiungere alla slide. Ti sarà richiesto di scegliere un file da inserire. Come puoi vedere dall'immagine riportata, esistono molte diverse opzioni tra cui puoi scegliere, da Word Art a un filmato.
- Puoi aggiungere contenuto direttamente dalla diapositiva. Per farlo, scegli un formato dalla barra degli strumenti "Layout Diapositiva" che abbia all'interno del contenuto. Poi, fai click sull'icona del tipo di contenuto che vuoi aggiungere, e sfoglia i file per trovare quello che desideri aggiungere.
-
5Modifica il tema o lo sfondo della diapositiva. In PowerPoint, puoi scegliere temi predefiniti o creare uno sfondo personalizzato per la tua diapositiva. Puoi combinare i temi con i colori personalizzati dello sfondo.
- Per scegliere un tema, puoi far click su "Tema Diapositiva" nella barra degli strumenti in alto, o selezionare "Formato > Tema diapositiva" dal menu principale.
- Per modificare i colori dello sfondo, puoi fare click su "Formato sfondo" nella tavolozza di Formattazione o selezionando "Formato > Sfondo Diapositiva..." dal menu principale. Esistono moltissimi colori e stili diversi tra cui scegliere, perciò dovrai impiegare un po' di tempo per decidere quello più adatto. Quando hai finito, fai click su "Applica" o "Applica a tutti" per applicare lo sfondo che hai scelto alla diapositiva corrente o a tutta la presentazione.
-
6Guarda la tua presentazione. Per vedere il tuo prodotto finito, puoi fare click su "Presentazione" nella barra degli strumenti in alto o selezionare "Presentazione > Riproduci presentazione" nel menu principale.
Metodo 3 di 3: Metodo con Modello per PC (Versioni Precedenti a Office 2010)
-
1Inizia con un modello o un tema. Un modello o un tema daranno un aspetto alla tua presentazione con layout e schemi di colori pregenerati. Scegline uno facendo click sul logo di Office nell'angolo in alto a sinistra, e seleziona Nuovo. Poi, sulla sinistra, seleziona Modelli o Temi.
-
2Sfoglia tra i modelli e scegli quello che preferisci. Nella barra degli strumenti a sinistra, puoi fare click su diversi temi e modelli per vedere un'anteprima. Ecco alcune cose che puoi fare con le diapositive:
- Duplica le diapositive. Fai click destro su una diapositiva, e seleziona Duplica diapositiva.
- Elimina le diapositive. Fai click destro su una diapositiva e seleziona Elimina diapositiva, o fai click su Home nella barra in alto, poi Elimina diapositiva.
- Modifica il layout delle diapositive. Puoi selezionare diapositive che abbiano layout diversi, che contengano box di testo, immagini o qualsiasi altro oggetto desideri. Seleziona una diapositiva, fai click destro, e muovi il mouse su Layout. Oppure fai click su Home nella barra in alto, poi seleziona dal menu a tendina accanto a Layout.
- Aggiungi diapositive. Se vuoi che la tua nuova diapositiva appaia come la precedente, fai click destro su quella diapositiva e poi su Nuova. Oppure, se vuoi una nuova diapositiva con un layout completamente diverso, fai click su Home, poi selezionala dal menu a tendina accanto a Nuova diapositiva.
- Ordina le tue diapositive. Puoi trascinare le diapositive e rilasciarle nella barra laterale a sinistra per riordinarle.
-
3Inizia ad aggiungere contenuto. Ecco alcuni consigli su come inserire le informazioni nelle tue presentazioni di PowerPoint:
- Usa parole brevi e concise per guidare il tuo pubblico, e occupati in prima persona delle spiegazioni dettagliate. Le parole chiave mostreranno che conosci l'argomento quando approfondirai la tua presentazione.
- Scrivi in modo stringato. Non usare frasi complete in una presentazione se non è assolutamente necessario.
- Non aver timore di dividere le informazioni tra più diapositive. E' meglio che creare una diapositiva troppo confusa!
-
4Aggiungi elementi. Per inserire qualunque elemento (testo, grafici, ecc.), fai click semplicemente sul box appropriato e inserisci l'elemento che desideri.
- Inserire grafici e immagini è una buona idea per realizzare presentazioni più piacevoli visivamente. Interrompi il testo!
- Usa bene i colori. Scegli un tema di colori e usalo in modo coerente per evidenziare i punti chiave. Questo darà un aspetto professionale alla tua presentazione.
-
5Prova la tua presentazione. Fai click su Visualizza, poi Presentazione, oppure premi F5 per ammirare il tuo lavoro. Pubblicità
Consigli
- Se non riesci a creare presentazioni con facilità dopo pochi tentativi, può essere una buona idea leggere una guida approfondita o chiedere l'aiuto di qualcuno esperto.
- Fai sempre una copia di backup delle tue presentazioni più importanti. Non rischiare di perdere il tuo lavoro per una memoria USB difettosa, un CD graffiato o una connessione internet indisponibile.
- Queste istruzioni possono non essere accurate se stai usando una versione diversa di PowerPoint.
- Invece di salvare la presentazione con l'estensione .ppt, scegli File > Salva con Nome e scegli .pps (PowerPointShow). Questo ti permetterà, dopo aver salvato il file sul desktop, di farlo partire da lì con un semplice doppio click. Non servirà aprire PowerPoint!
- Puoi inserire quasi ogni tipo di file in una presentazione, anche delle Macro che rendano la presentazione interattiva.
- Se sei esperto di Word, noterai che PowerPoint segue molte regole comuni ai due programmi.
- Salva regolarmente il tuo lavoro. In questo modo, se qualcosa dovesse andare storto non perderai il tuo lavoro.
- Assicurati che la tua presentazione PowerPoint sia compatibile con il dispositivo che dovrà riprodurla. La tua versione di PowerPoint potrebbe essere diversa da quella del computer da cui la riprodurrai. Per assicurarti che la tua presentazione possa sempre essere riprodotta, è una buona idea portare con te una copia del PowerPoint Viewer 2007 di Microsoft con te.
- Se non hai PowerPoint, puoi scaricare la Suite diOpenOffice.org e creare gratuitamente file in formato PowerPoint.
Avvertenze
- Ricorda che più oggetti inserirai nelle diapositive, più grande sarà il file. Perciò se vuoi salvare il file, tieni presente questo aspetto quando scegli il supporto su cui conservarlo.
- Non usare troppi effetti speciali perché possono essere fastidiosi e distrarre.
- Non usare troppo testo in una sola diapositiva. Altrimenti sembrerà affollata e affaticherà gli occhi, oltre a essere noiosa.
wikiHow Correlati
Informazioni sull'Articolo
Categorie: Office
Modificato recentemente da: Ciccio Veronese, WikiHow tradurre
In altre lingue:
Deutsch: Wie man eine Präsentation erstellt, Português: Como Criar uma Apresentação no PowerPoint, English: How to Create a PowerPoint Presentation
Questa pagina è stata letta 5 761 volte.