Modificato da WikiHow tradurre, Ciccio Veronese

2 Metodi:Installare un Hard Disk su Computer FissoInstallare un hard drive su un portatile

L’hard disk è il mezzo primario di immagazzinamento dati sul computer. Se occupi tutto lo spazio a disposizione sull’hard disk, la soluzione più pratica sarebbe aggiungerne uno. Se invece, il tuo computer non ne vuole più sapere di partire, una causa probabile potrebbe essere la rottura di questo importantissimo dispositivo. In ogni caso, puoi portare il computer in un negozio specializzato o montare da solo il tuo hard disk. Segui questa guida se hai optato per la seconda possibilità.

Pubblicità

Metodo 1 di 2: Installare un Hard Disk su Computer Fisso

  1. 1
    Arresta il sistema, spegni l’interruttore sul case e scollegalo dalla corrente.
    Pubblicità
  2. 2
    Apri il case. Procurati un buon cacciavite se il tuo case è di tipo vecchio e monta le classiche viti. Rimuovi entrambi i pannelli, dato che avrai bisogno di avvitare l’hard disk da entrambi i lati.
  3. 3
    Assicurati di avere la messa a terra. Se ti sei dimenticato il PC attaccato alla spina, staccalo subito. Per eliminare l’elettricità elettrostatica, tocca una parte di metallo del case. In ogni caso, assicurati di non avere addosso cariche elettrostatiche o potresti danneggiare il computer.
  4. 4
    Rimuovi il vecchio hard disk (se devi). Se intendi rimuovere un vecchio hard disk, dovrai assicurarti che tutti i cavi siano stati scollegati sia dalla scheda madre che dall’alimentatore. Svita tutte le viti su entrambi i lati del drive e fallo scivolare fuori dall’alloggiamento.
    • Se possiedi un case piuttosto piccolo e non riesci a lavorare comodamente sull’hard disk, forse farai meglio a rimuovere qualche scheda dalla scheda madre, per poi rimontarla.
  5. 5
    Inserisci il nuovo hard disk. Rimuovilo dall’imballo anti-statico e fallo scivolare in un alloggiamento hard drive libero. Il drive dovrebbe scivolare dentro con facilità, allineando tutti i buchi dell’hard disk con quelli delle viti dell’alloggio.
    • Se puoi, usa uno slot che abbia un po’ di spazio intorno. In questo modo, migliorerai la ventilazione dell’hard drive. Altrimenti, usa quello che hai.
  6. 6
    Blocca l’hard drive. Una volta inserito l’hard disk nell’alloggio, avvita tutte le viti per fissarlo nello slot. Di solito, si usano due viti per lato. Assicurati di non lasciarlo lento, o potrebbe creare vibrazioni durante l’utilizzo, con possibilità di danneggiare gli altri componenti del computer.
    • Avvita bene le viti, ma non stringere troppo per non fare danni.
  7. 7
    Collegare un hard drive SATA alla scheda madre. Gli hard disk più recenti utilizzano cavi SATA, i quali sono più sottili dei cavi IDE e assomigliano ai cavi USB. Utilizza un cavo SATA per collegare l’hard drive alla scheda madre. I cavi SATA possono essere collegati in entrambe le direzioni.
    • Se l’hard disk che intendi montare è quello primario, dovresti collegare il cavo SATA al primo canale SATA. In genere questo canale è chiamato SATA0 o SATA1. Controlla nella documentazione della scheda madre per ricevere informazioni dettagliate al riguardo.
    • Gli hard disk secondari vanni connessi al canale SATA successivo.
  8. 8
    Collegare un hard drive PATA (IDE) alla scheda madre. Gli hard disk IDE sono dei modelli di hard disk meno recenti, riconoscibili dalla lunga serie di dentini sul retro. Questi dispositivi vanno collegati tramite cavi IDE, che sono larghi e piatti. In genere questi cavi sono di colore grigio.
    • L’estremità blu del cavo va nella scheda madre mentre il connettore nero va nel drive primario (master) o nel secondario (slave).
    • Imposta su Master lo jumper dell’hard disk primario. Il diagramma dello jumper dovrebbe trovarsi sull’hard drive. Se stai installando un drive secondario, che però utilizza un cavo tutto suo, anche quello va impostato su master.
  9. 9
    Collegare l’alimentatore all’hard drive. La maggior parte dei nuovi alimentatori sono dotati di connettori SATA, ma gli alimentatori meno recenti in genere sono dotati solo di connettori Molex a 4 pin. In quest’ultimo caso, per installare un drive SATA, dovrai utilizzare un adattatore Molex – SATA. I cavi IDE, invece, richiedono proprio i connettori Molex.
    • Assicurati che tutti i cavi siano collegati e fermi e che nessuno dei cavi possa staccarsi da solo.
  10. 10
    Chiudi il case. Rimetti a posto i pannelli del case e ricollega i cavi del computer. Riaccendi l’alimentatore tramite l’interruttore e avvia il computer. [1]
  11. 11
    Completa l’installazione. Una volta che avrai connesso tutto e avrai riacceso il computer, dovrai completare l’installazione. Se stai rimpiazzando l’hard disk primario dovrai reinstallare il sistema operativo. Se invece hai semplicemente aggiunto un hard drive al sistema, prima di poterlo utilizzare devi formattarlo.

Metodo 2 di 2: Installare un hard drive su un portatile

  1. 1
    Spegni il portatile. Spegnilo completamente, non utilizzare la modalità Sleep. Chiudilo, capovolgilo e rimuovi la batteria che si trova su retro per non rimanere folgorato.
  2. 2
    Apri il pannello dell’hard disk. Questo pannello si trova sul retro del portatile. Usa un cacciavite per rimuovere le viti. Questo pannello è facilmente riconoscibile dal logo dell’azienda che ha prodotto l’hard disk.
    • La quasi totalità dei portatili permette l’installazione di un solo hard drive per volta. Solo alcuni portatili di alta fascia ne supportano due. Se intendi sostituire l’hard disk, dovrai reinstallare il sistema operativo da capo.
  3. 3
    Rimuovi le viti dall’hard disk. A seconda del modello del portatile, ci saranno una o più viti da rimuovere per smontare l’hard disk. Inoltre, non tutti gli hard drive su computer portatili sono montati tramite viti.
  4. 4
    Tira il nastro per rimuovere l’hard disk. L’hard drive si alzerà di circa 3 cm, in modo che tu possa rimuoverlo dall’alloggiamento. Conserva il vecchio hard disk in un luogo sicuro, in caso tu intenda recuperarne i dati.
  5. 5
    Inserisci l’hard disk nuovo. Assicurati di inserirlo poggiandolo sul lato corretto. Non forzarlo, o potresti danneggiare i connettori. Una volta che l’hard disk è stato montato, reinserisci le viti.
  6. 6
    Chiudi il coperchio. Una volta installato l’hard drive, chiudi il coperchio e rimetti la batteria del computer al suo posto. Assicurati che il pannello sia saldamente chiuso. Ora, dovrai completare l’installazione dell’hard drive.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando lavori con i componenti interni del computer, fai attenzione all’elettricità statica. Prima di toccare qualsiasi componente interno o cavo del computer, usa un braccialetto anti-statico o tocca un oggetto metallico per scaricare a terra l’elettricità statica.
  • Gli hard disk emanano calore durante il loro funzionamento. Se il tuo computer dispone di più alloggiamenti per hard disk, inserisci il nuovo hard disk dove c’è un po’ di spazio per fare in modo che l’hard disk sia ventilato.
Pubblicità

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hardware

Modificato recentemente da: WikiHow tradurre

In altre lingue:

Deutsch: Wie man eine Festplatte einbaut, Español: Cómo instalar un disco duro, English: How to Install a Hard Drive, Français: Comment installer un disque dur, Português: Como Instalar um Disco Rígido

Questa pagina è stata letta 1 584 volte.

Hai trovato utile questo articolo?
No