Come Diventare un Giocatore Esperto di Calcio
Modificato da WikiHow tradurre, Ciccio Veronese
Per un giocatore di Calcio è importante puntare a giocare più tempo possibile e ridurre il numero di sostituzioni ricevute. Questo significa dover diventare un giocatore molto esperto. Prima di diventare un giocatore d'elite devi essere pronto a giocare partendo dai campi della tua città, per poi arrivare a giocare in trasferta, ed eventualmente ottenere un contratto da un club. Più presto cominci, più presto sarai esperto.
PubblicitàPassaggi
-
1Partecipa ai provini per le squadre locali, se non sei ancora in una squadra. In base alle tue abilità troverai il club giusto. Prima di cominciare, può essere utile fare ricerche sulla storia del club e dei suoi allenatori. Pubblicità
-
2Migliora le tue abilità di palleggio. Oltre ad allenarti almeno 2 volte a settimana, cerca di fare pratica con i tuoi amici o da solo nel cortile di casa o in un campo libero. Comincia palleggiando con le mani per prendere confidenza col pallone. Passa poi a fare qualche dribbling usando, inizialmente, il collo-piede e poi alternando il lato interno ed esterno del piede.
-
3Lavora sulla tua condizione fisica. Ci sono tre aspetti principali da migliorare: la resistenza, la velocità e la forza. Per migliorare la resistenza dovresti correre per un paio di chilometri 2 volte a settimana. Per migliorare la velocità pratica gli Sprint: in un campo di calcio, corri rapidamente dalla linea di porta fino a quella di centrocampo, poi arriva a fine campo a ritmo di footing; infine torna indietro passeggiando. Ripeti l'esercizio fin quando hai abbastanza energia. Per quanto riguarda la forza ci sono 3 esercizi fondamentali: leapfrog (piegati sulle ginocchia e salta in avanti più lontano che puoi come fossi una rana), lunges (fa' un passo in avanti piegando completamente la gamba, risollevati e ripeti con l'altra gamba), la carriola (sdraiati pancia in giù sul campo, fatti sollevare le gambe da un amico e comincia a camminare sulle tue mani). Pratica questi esercizi 2-3 volte e la tua forma fisica subirà grandi miglioramenti.
-
4Impara imitando i campioni. Guarda le partite di calcio in TV e cerca di imitare quello che fanno i professionisti. Se giochi in un ruolo particolare (ad esempio attaccante) dovresti concentrarti sui giocatori esperti che ricoprono quel ruolo, e prendere nota di ciò che fanno sul campo. Concentrati anche sulle azioni dell'arbitro, così potrai capire meglio le regole del gioco. Potresti anche comprare DVD e riviste che offrono lezioni di calcio, molte squadre di calcio producono questo tipo di materiale.
-
5Assumi un allenatore personale, se hai obiettivi diversi da quelli del tuo team. Molti allenatori di calcio offrono lezioni individuali. Avere l'attenzione diretta di un allenatore ti aiuterà a migliorare le tue qualità in men che non si dica.
-
6Trova un gruppo di amici e giocate al tutti-contro-tutti. In questo modo migliorerai il controllo della palla e potresti ottenere qualche buon consiglio dagli altri giocatori.
-
7Recati in libreria e prendi un libro che riguarda il Calcio. Un ottimo libro per cominciare è "Calcio per negati".
-
8Capisci il tuo ruolo. Non è facile giocare bene a calcio se non capisci bene tutti gli aspetti che riguardano il tuo ruolo nel campo.
-
9Chiedi consigli al tuo allenatore. Un allenatore esperto può farti capire cosa sbagli e come risolvere il problema.
-
10Usa il pallone della giusta misura e del giusto materiale. Non potrai migliorare se il tuo pallone non è adatto al calcio.
-
11Lanciati nell'azione. Non restare impalato, sii sempre pronto per ogni azione, e d'aiuto alla tua squadra.
-
12Tira e passa con i lati dei tuoi piedi.
-
13Segui un programma di allenamento. Deve essere un rituale da seguire almeno 3-4 volte a settimana. Palleggia contro il muro con entrambi i piedi, tira, dribbla... allenati costantemente e vedrai grandi risultati. Pubblicità
Consigli
- Impegnati al massimo e non mollare mai.
- Credi sempre in te stesso e non lasciare che gli altri ti demoralizzino. Niente è impossibile.
- Non aver paura di lanciarti nell'azione. Sii forte e cerca di conquistare il pallone.
- Passa la palla ai tuoi compagni, non essere egoista!
- Cerca di diventare un leader della tua squadra. Incoraggia gli altri a fare bene. Gli allenatori lo noteranno e potrebbero sceglierti come capitano.
- Impegnati a diventare ambidestro, è importante per essere un grande giocatore.
- Ricorda che "il più determinato vince". Devi voler diventare il migliore con tutte le tue forze. E non dimenticare che quando non ti alleni, qualcun altro sta diventando più bravo di te.
- Gioca sempre come se stessi facendo una partita importante; stando sotto pressione diventerai più forte e veloce.
- Gioca sempre col cuore e non arrenderti mai. Chiunque può arrivare in alto, e anche se non vai d'accordo con un giocatore della tua squadra, metti da parte la rivalità e concentrati nel combattere il nemico più grande: i tuoi avversari.
- Bevi sempre tanta acqua.
- Comincia dal basso, gioca in una squadra di amici. Col tempo arriveranno le grandi partite e così potrai dimostrare le tue qualità a qualche osservatore.
- La pratica rende perfetti. Restare seduto in casa non ti aiuterà. Esci e gioca!
- Quando palleggi, cerca di usare soltanto i piedi ed evita di usare le cosce.
- Rispetta l'allenatore e ascoltalo con attenzione.
- Comincia a cercare su internet qualche squadra di calcio, allenatori personali, video e riviste.
Avvertenze
- Riposati qualche giorno a settimana per permettere al tuo corpo di recuperare.
- Fa' un riscaldamento più intenso anziché il semplice stretching.
- Se dovessi avere dolori allo stomaco per troppo tempo, dopo aver giocato a calcio, consulta il tuo medico.
- Pratica correttamente lo stretching prima e dopo ogni allenamento. Un infortunio muscolare potrebbe costarti la carriera. Ma assicurati di fare riscaldamento prima dello stretching.
- Non assumere droghe.
- Bevi tanta acqua o Gatorade qualche ora prima dell'allenamento, non rischiare di disidratarti. Non esagerare però, correre con lo stomaco pieno non fa bene. Impara anche a mangiare sano.
Informazioni sull'Articolo
Categorie: Sport di Squadra
Modificato recentemente da: WikiHow tradurre
In altre lingue:
English: How to Become an Advanced Soccer Player, Español: Cómo ser un jugador de fútbol avanzado, Português: Como Ser um Jogador de Futebol Profissional, Deutsch: Ein besserer Fußballspieler werden, Русский: стать продвинутым футболистом
Questa pagina è stata letta 1 530 volte.