Apple A8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Apple A8
Central processing unit
Apple A8 system-on-a-chip.jpg
Il processore Apple A8
Progettato da Apple Inc.
Microarchitettura Custom Apple Core
Numero di core 2 (64 bit)
Predecessore Apple A7

L'Apple A8 è il system-on-a-chip 64-bit progettato da Apple. È stato introdotto per la prima volta su iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che sono stati presentati il 9 settembre 2014. Apple afferma che la CPU è il 25% più performante, mentre la GPU arriva al 50% di performance in più rispetto al suo predecessore A7.

Design[modifica | modifica wikitesto]

L'A8 è fabbricato con un processo 20 nm da TSMC per la prima volta, poiché i precedenti processori furono prodotti da Samsung. Esso contiene 2 miliardi di transistor. Nonostante il doppio della quantità di transistor rispetto all'A7, la sua dimensione fisica è stata ridotta del 13% a 89 mm2 . Il chip offre 1 GB di memoria RAM LPDDR3-1333.

Utilizzando l'applicazione Geekbench, si intuisce che il processore è dual core, ed ha una frequenza di 1,4 GHz. Secondo Apple, arriva ad essere il 25% più veloce rispetto all'A7.

Apple M8[modifica | modifica wikitesto]

Come il precedente M7, il chip M8 è il co-processore integrato nel SoC per il rilevamento dei movimenti che gestisce i dati dell'accelerometro, del giroscopio e della bussola e consentire il miglioramento delle app specifiche per il fitness. La presenza di questo chip permette di alleggerire il carico del processore primario e di rendere i rilevamenti molto più precisi preservando il livello di carica della batteria.

Prodotti che sfruttano l'Apple A8[modifica | modifica wikitesto]