Modificato da WikiHow tradurre, Ciccio Veronese

Spiare è vitale per raccogliere informazioni. Tutti prima o poi sentono il bisogno di sapere qualcosa sul conto di qualcun altro. Spiare è sicuramente un modo per scoprire quello che vuoi sapere. Ci sono diversi ambienti in cui poter spiare, come il tuo luogo di lavoro, casa tua o la scuola. Ciò che ti spinge a spiare è la curiosità, ed è utile sapere come farlo.

Pubblicità

Passaggi

  1. 1
    Confonditi con l'ambiente e impara a conoscere ciò che ti circonda. Più familiarità hai con l'area in cui ti trovi, e più la cosa ti potrà aiutare. Sii consapevole delle persone che ti circondano, impara a conoscere i loro orari e dove si trovano in ogni momento. La cosa più importante, comunque, è cercare di non farsi notare, non metterti in evidenza. Una pessima spia si nasconde, una buona spia si confonde con l'ambiente.
    Pubblicità
  2. 2
    Il modo in cui ti vesti è molto importante. Vestiti come tutti gli altri. Se le persone attorno a te sono in giacca e cravatta, copiali. Se le persone indossano pantaloncini corti e camicia, indossa anche tu pantaloncini corti e camicia, ma non indossare gli stessi identici capi degli altri. Distinguiti, ma non troppo. Ricollegati al passaggio n°1.
  3. 3
    Se per raccogliere le informazioni che ti servono devi prendere un oggetto, fallo lasciando meno tracce possibili. Agisci con attenzione. Se vedi che la persona che stai osservando lascia la stanza, entra comportandoti in maniera naturale. Chiudi la porta. Assicurati che nessuno ti abbia visto. Prendi quello che ti serve e vai via. Non spostare nulla. Potresti insospettire qualcuno. Lascia tutto come lo hai trovato quando sei entrato. Se quello che devi prendere si trova sotto delle altre cose, cerca di memorizzare come erano disposte prima di toccarle. Dopo aver preso l'oggetto, rimetti tutto com'era.
  4. 4
    Se stai seguendo qualcuno, prova a non essere visto. Mantieniti a distanza, ma non perderlo mai di vista. È meglio aspettare cinque secondi prima di seguirlo dopo una svolta o se gira l'angolo, e non accelerare il passo. Potresti insospettire qualcuno. In più, quando giri l'angolo, stai attento: potrebbe esserci una mazza da baseball che sta solo aspettando la tua testa. Tieni presente che nessuno sta osservando tutte le tue mosse, e nessuno può capire che stai seguendo qualcuno. Prendi nota di tutte le persone con cui parla la persona che stai seguendo. Scrivi una breve descrizione di tutte queste persone da qualche parte, se hai sotto mano un'agenda o un piccolo quaderno. Se riesci ad origliare una conversazione, segnati gli argomenti di cui hanno parlato.
  5. 5
    Se la tua copertura rischia di saltare facilmente, cambia il tuo aspetto. Fatti crescere la barba, fatti crescere o tagliati i capelli, depilati braccia e gambe, usa vestiti che non sei solito indossare, usa/non usare gli occhiali da sole. Quando hai poco tempo per prepararti, le parrucche sono una buona alternativa a tutto questo. Prova anche a usare un accento che non è il tuo, a cambiare il tono di voce e ad andare in posti che solitamente non frequenti. (Nota: Se hai intenzione di utilizzare un accento falso, assicurati che sia simile a quello che hai di solito; alcuni accenti suonano così falsi che potrebbero far saltare la tua copertura.)
  6. 6
    Se necessario, fingi di essere dalla parte dell'obiettivo (la persona che stai spiando). Un agente in questa situazione, prende il nome di doppiogiochista. Un agente doppiogiochista è qualcuno che finge di essere dalla parte dell'obiettivo mentre sta cercando informazioni sull'individuo in questione.
  7. 7
    Prima di spiare qualcuno, assicurati che la ragione per cui hai intenzione di farlo abbia senso. Se è perchè quella persona non ha amici, non spiarla; se invece è una persona amica di tutti, forse dovresti spiarla.
  8. 8
    Si può spiare senza avere bisogno di strani gadget o di armi, a patto che tu abbia abbastanza informazioni sulla persona da seguire, sull'area in cui si trova e che eviti a tutti i costi di attirare l'attenzione.
  9. 9
    Fingi di stare facendo qualcos'altro che non sia spiare. Parlare con un tuo amico o mandare un messaggio con il cellulare può essere un'idea molto valida. Tuttavia, assicurati che il tuo cellulare sia in modalità silenziosa. Si consiglia di lasciare la vibrazione attiva in caso di emergenze.
    Pubblicità

Consigli

  • Prepara più di un piano di riserva, non si sa mai. Avere un modo per scappare è sempre di aiuto.
  • Prendi nota di ciò che ti circonda. Cerca di sapere sempre dove stai andando e di com'è quel posto. Non sapere nulla potrebbe rivelarsi pericoloso.
  • Comportati in maniera naturale, se le persone si accorgono di qualcosa (e ci sono dei tuoi amici con te), fai finta di parlare con loro.
  • Prova a leggere il labiale e a capire le conversazioni anche senza riuscire a sentirle. Esercitati con i tuoi amici prima di lanciarti nel vero spionaggio, o abbassa il volume durante un film e prova a capire cosa dicono gli attori.
  • Se il tuo obiettivo è una persona potenzialmente pericolosa, prepara un piano di fuga / di riserva e assicurati di riuscire ad affrontare quello che potrebbe avere in serbo per te.
  • Non lasciare mai e poi mai tracce della tua presenza. Potresti tornare a casa pensando che il tuo piano sia riuscito alla perfezione ma, se hai lasciato delle tracce, le cose potrebbero non essere finite qui. Indossa sempre i guanti se devi toccare qualcosa. E non infrangere la legge.
  • Se stai utilizzando una falsa identità, assicurati di pensare bene a chi sei ora, in modo da riuscire a rispondere a ogni eventuale domanda.
  • Prendi con te tutto quello che ti serve, e mettilo in un posto dove puoi prendere rapidamente ciò di cui hai bisogno.
  • Non portare con te una videocamera. Se la polizia la trova, e contiene un video di te che stai sabotando il giardino del tuo obiettivo, preparati a non dormire a casa quella notte. Prova a fare delle foto con il cellulare, ma sii estremamente discreto.
  • Prova ad immaginare in anticipo quale sarà il prossimo passo del tuo obiettivo, e comportati di conseguenza.
  • Tieni un profilo basso. Essere subdoli è una delle cose più importanti quando si tratta di spiare.
  • Prova a camminare da accovacciato. Ti renderà meno visibile e più silenzioso. In più, appoggia bene il piede partendo dal tacco per arrivare alla punta; non farai virtualmente alcun rumore!
  • Quando segui qualcuno, mantieni la distanza ma non perderlo di vista. Se sei in un'area affollata, come può essere un centro commerciale o un luna park, fermati per prendere un gelato o per guardare qualcuno vincere un premio a una bancarella. È un metodo efficace, ma solo se riesci ancora a mantenere il contatto visivo con il tuo obiettivo mentre fai tutto questo.
  • È una buona idea quella di avere un tuo amico al tuo fianco quando stai spiando ma, se la persona osservata guarda nella vostra direzione, assicurati che nè tu nè il tuo amico facciate alcun rumore e non tentiate di nascondervi immediatamente. Se provaste a nascondervi non appena il vostro obiettivo vi vede, non fareste altro che attirare i sospetti su di voi, soprattutto se vi trovate in un'area urbana ricca di persone.
  • Se fai un video a qualcosa di segreto, potresti essere arrestato, accusato o potresti ritrovarti con la fedina penale sporca.
  • Se ti trovi in un luogo in cui non ti potresti trovare e vieni scoperto, non muoverti. Potrebbero aver fatto finta di averti visto per spingerti a venire fuori. Se stanno guardando nella tua direzione, e hai un piano di fuga ben congeniato, comportati in maniera naturale e fai finta di esserti sbagliato, per poi andare via tranquillamente. A quel punto non ti resta che attendere per poi riprendere a seguire nuovamente il tuo obiettivo.
  • Non lasciare che la tua copertura salti. Non usare una carta di identità falsa. Devi sembrare normale. Indossa vestiti normali. Prova a confonderti con l'ambiente.
  • Porta con te un libro, un quotidiano ecc., in modo tale che, se la persona seguita si siede, puoi sederti anche tu e far finta di leggere. Tuttavia, cerca di essere estremamente attento mentre lo fai.
  • Prova a non essere visto.
  • Se sei più lontano di un metro, muoviti lateralmente e allontanati camminando a zig-zag.
Pubblicità

Avvertenze

  • Cerca di non farti scoprire ma, se succedesse, trova una scusa prima di fare qualcosa di stupido. Preparati una storia e assicurati di non contraddire quello che hai detto in precedenza. Se con te c'è un amico, assicurati che entrambi abbiate memorizzato la stessa storia, visto che il fatto che le vostre versioni coincidano sarà una delle prime cose che la polizia controllerà.
  • Non fare niente di illegale o di pericoloso; non ne vale la pena.
  • Non fare del male a nessuno, peggioreresti soltanto le cose, fino a finire in prigione.
  • Non diventare uno stalker, verresti punito dalla legge. In maniera severa.
  • Se pensi che la persona seguita abbia qualche sospetto, prenditi una pausa e smettila di fare la spia per un po'.
  • Se il tuo obiettivo si ferma, continua a camminare per poi tornare indietro girando in tondo.
  • Segui delle lezioni di autodifesa, come il karate o il judo.
  • Non nascondere mai il fatto che hai spiato qualcuno, nelle situazioni in cui questa cosa deve venire fuori.

Cose che ti Serviranno

Potresti riuscire ad utilizzare un cellulare per alcune di queste cose (video, foto, prendere note ecc)

  • Blocco note (da 20, 70 o più pagine)
  • Penne o matite (potresti aver bisogno di cancellare, quindi le matite vanno bene)
  • Binocolo
  • Chiavetta USB
  • Gadget da spia che funzionano per davvero
  • Fotocamera
  • Una buona storia di copertura (Optional, ma averla sarebbe una cosa utile ed intelligente)
  • Distanziometro laser
  • Visore notturno (termico o con amplificazione della luce)
  • Scarpe poco riconoscibili (In modo che le orme delle tue scarpe non possano ricondurre a te. Assicurati di non avere nulla sotto la suola, ad esempio delle gommine, dal momento che potrebbero farti scoprire nel caso in cui le tue suole venissero confrontate con le orme ritrovate)
  • Scarpe silenziose (ci sono alcuni tipi di stivali che potrebbero fare al caso tuo)
  • Orologio (dai un tempo alle tue operazioni; datti un limite di 30 secondi per ciascuna azione)
  • Un mensile, un libro o un quotidiano (potresti doverti coprire il volto se l'obiettivo inizia ad avere sospetti su di te)
  • Una borsa o zaino dove tenere tutte le tue cose

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Spy, Español: espiar, Русский: шпионить, Português: Espionar

Questa pagina è stata letta 767 volte.

Hai trovato utile questo articolo?
No