

Maria Jur'evna Šarapova (Njagan', 19 aprile 1987) è una tennista e imprenditrice russa. Residente negli Stati Uniti dal 1994, Marija Šarapova è nel circuito professionistico dal 2001. Attuale numero 3 del ranking mondiale, la WTA l'ha classificata come numero uno al mondo in singolare in cinque diverse occasioni, per un totale di 21 settimane. È diventata numero uno per la prima volta il 22 agosto 2005, a 18 anni, e l'ultima volta per quattro settimane dall'11 giugno all'8 luglio 2012. Nella sua carriera, ha vinto 35 tornei in singolare, tra cui tutti i tornei del Grande Slam (due volte a Parigi), le WTA Finals nel 2004 e 12 tornei "Premier" (seconda tennista in assoluto dopo Serena Williams). È la terza giocatrice in attività per numero di titoli vinti in singolare, dietro a Serena e Venus Williams. Nel 2012 si è aggiudicata la medaglia d'argento in singolare alle Olimpiadi di Londra. Ha vinto nella sua carriera anche tre titoli di doppio. Malgrado i numerosi infortuni, Marija Šarapova è una delle giocatrici più longeve del circuito femminile. Ha, infatti, vinto almeno un torneo in singolare per tredici anni consecutivi (un anno in meno solo a Steffi Graf, Martina Navrátilová e Chris Evert). Vincendo al Roland Garros nel 2012, è diventata la sesta donna nell'Era Open (la decima in assoluto) a completare il Career Grand Slam.
La russa eccelle nel circuito femminile per l'aggressività del suo stile di gioco, ma soprattutto per forza mentale e spirito competitivo. Molti commentatori ed ex tennisti hanno notato questo aspetto e John McEnroe l'ha definita una delle "sportive più combattenti di sempre". È l'atleta donna più pagata al mondo con un guadagno annuale di 29,5 milioni di dollari. È, anche, la seconda giocatrice di sempre (dietro a Serena Williams) che ha guadagnato più dollari dai montepremi dei tornei a cui ha partecipato: 35 milioni.
- Leggi la voce · Tutte le voci di qualità
Hégésippe Simon è un inesistente uomo politico francese che, nel 1913, fu argomento di una burla intesa a ridicolizzare la classe politica, mettendone in luce la superficialità e la vanità.
Una lettera inviata a più di cento esponenti politici francesi con la richiesta di fondi per la celebrazione del centenario della nascita di un tal Hégésippe Simon, assunse toni grotteschi scatenando una gara tra i politici dell'epoca tra chi fosse maggiormente amico e affine al fantomatico precursore della democrazia transalpina.
- Leggi la voce · Proponi un'altra voce

|
|
|
Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.
Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.
|