Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
1 233 059 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
Como locomotiva 851.JPG

Le locomotive del gruppo 851 erano un gruppo di locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato.

Furono progettate e fatte costruire dalla Rete Adriatica (RA) quali macchine per il servizio di linea. Nel 1905, insieme alle locomotive dei gruppi poi FS 290, 600 e 870 anch'esse ex RA, vennero inserite tra quelle che le FS reputarono meritevoli di ulteriori commesse nell'attesa del completamento del progetto dei nuovi gruppi idonei a fronteggiare lo sviluppo del traffico conseguente alla statalizzazione.

L'avvento delle locomotive del gruppo 940 le relegò al ruolo di locomotive da manovra.
Con una distribuzione geografica complementare a quella del gruppo 835, queste "interessanti macchine" prestarono servizio fino al termine dell'era della trazione a vapore in Italia negli anni settanta.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Maria Sharapova Australian Open Players' Party 2015.jpg

Maria Jur'evna Šarapova (Njagan', 19 aprile 1987) è una tennista e imprenditrice russa. Residente negli Stati Uniti dal 1994, Marija Šarapova è nel circuito professionistico dal 2001. Attuale numero 3 del ranking mondiale, la WTA l'ha classificata come numero uno al mondo in singolare in cinque diverse occasioni, per un totale di 21 settimane. È diventata numero uno per la prima volta il 22 agosto 2005, a 18 anni, e l'ultima volta per quattro settimane dall'11 giugno all'8 luglio 2012. Nella sua carriera, ha vinto 35 tornei in singolare, tra cui tutti i tornei del Grande Slam (due volte a Parigi), le WTA Finals nel 2004 e 12 tornei "Premier" (seconda tennista in assoluto dopo Serena Williams). È la terza giocatrice in attività per numero di titoli vinti in singolare, dietro a Serena e Venus Williams. Nel 2012 si è aggiudicata la medaglia d'argento in singolare alle Olimpiadi di Londra. Ha vinto nella sua carriera anche tre titoli di doppio. Malgrado i numerosi infortuni, Marija Šarapova è una delle giocatrici più longeve del circuito femminile. Ha, infatti, vinto almeno un torneo in singolare per tredici anni consecutivi (un anno in meno solo a Steffi Graf, Martina Navrátilová e Chris Evert). Vincendo al Roland Garros nel 2012, è diventata la sesta donna nell'Era Open (la decima in assoluto) a completare il Career Grand Slam.

La russa eccelle nel circuito femminile per l'aggressività del suo stile di gioco, ma soprattutto per forza mentale e spirito competitivo. Molti commentatori ed ex tennisti hanno notato questo aspetto e John McEnroe l'ha definita una delle "sportive più combattenti di sempre". È l'atleta donna più pagata al mondo con un guadagno annuale di 29,5 milioni di dollari. È, anche, la seconda giocatrice di sempre (dietro a Serena Williams) che ha guadagnato più dollari dai montepremi dei tornei a cui ha partecipato: 35 milioni.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Hégésippe Simon Birault.jpg

Hégésippe Simon è un inesistente uomo politico francese che, nel 1913, fu argomento di una burla intesa a ridicolizzare la classe politica, mettendone in luce la superficialità e la vanità.

Una lettera inviata a più di cento esponenti politici francesi con la richiesta di fondi per la celebrazione del centenario della nascita di un tal Hégésippe Simon, assunse toni grotteschi scatenando una gara tra i politici dell'epoca tra chi fosse maggiormente amico e affine al fantomatico precursore della democrazia transalpina.

Leggi la voce  · Proponi un'altra voce

Premi Nobel 2015
Premi Nobel 2015
Su Wikipedia puoi leggere le biografie e gli studi dei vincitori dei Premi Nobel per il 2015. Visita anche il Portale:Premi Nobel.

Ricorrenze
Ricorrenze
Mendelssohn Bartholdy.jpg
Felix Mendelssohn

Nati il 4 novembre...
Edoardo V d'Inghilterra (1470)
Thomas Klestil (1932)
Robert Mapplethorpe (1946)

... e morti
Felix Mendelssohn (1847)
Eduardo Ladislao Holmberg (1937)
Yitzhak Rabin (1995)

In questo giorno accadde...
1852 - Camillo Benso, conte di Cavour, diventa capo del suo primo governo.
1884 - Grover Cleveland sconfigge James Blaine e diviene presidente degli Stati Uniti d'America.
1918 - Prima guerra mondiale: viene annunciato, tramite il Bollettino della Vittoria, l'armistizio di Villa Giusti, siglato il giorno prima dall'Impero austro-ungarico e dall'Italia. Con esso l'Impero asburgico si arrende, ponendo fine alle ostilità. Con il successivo trattato di Saint-Germain-en-Laye (1919) l'Italia completa l'unità nazionale con l'annessione di Trento e Trieste.
1921 - Adolf Hitler fonda le SA.
2004 - Yasser Arafat entra in coma irreversibile.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Carlo Borromeo, dei Vitale e Agricola e Pierio. In Italia si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. In Russia è la Giornata dell'Unità nazionale.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 4 novembre 2015): English (inglese) (5.001.985+) · Svenska (svedese) (2.016.599+) · Deutsch (tedesco) (1.871.728+) · Nederlands (olandese) (1.840.897+) · Français (francese) (1.690.661+) · Русский (russo) (1.264.860+) · Winaray (waray) (1.259.342+) · Binisaya (cebuano) (1.244.246+) · Italiano (1 233 059) · Español (spagnolo) (1.210.535+)

Dal mondo di Wikipedia: Українська (ucraino) · العربية (arabo) · Krèyol ayisyen (haitiano) · Lëtzebuergesch (lussemburghese) · Piemontèis (piemontese) · Nnapulitano (napoletano) · മലയാളം (malayalam) · Māori (maori) · Interlingua (interlingua) · West-Vloams (fiammingo) · Zazaki (zazaki) · 古文 / 文言文 (cinese classico) · Sardu (sardo) · Seeltersk (frisone orientale) · Sranantongo (sranan tongo) · Romani chib (romanì) · Qaraqalpaq tili (karakalpak) · Eʋegbe (ewe) · Хальмг келн (calmucco)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Opere già pubblicate e libere da copyright
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikidata-logo.svg
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg
Wikivoyage
Guida turistica mondiale

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 286 136 utenti registrati, dei quali 7 520 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 104 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Lavori in corso
Lavori in corso

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikimedia-logo-meta.svg Traduzione della settimana da Meta-Wiki

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: Hu Zhengyan)

Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote

A me piacciono troppe cose e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.
Jack Kerouac

Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons
Viborg by night 2014-11-04 exposure fused.jpg

Viborg in Danimarca vista dalla sponda orientale di Søndersø.

Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinotizie
Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Destinazione del mese su Wikivoyage

Samara

Samara banner.jpg

Questo mese proponiamo Samara, in Russia, sesta città del Paese per numero di abitanti.

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.