Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
1 259 318 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
Silvester II.jpg
Silvestro II, nato Gerberto di Aurillac (Aurillac, 940-950 circa – Roma, 12 maggio 1003), fu il 139º papa della Chiesa cattolica dal 999 alla morte. Fu il primo papa francese.

Prolifico studioso del X secolo, introdusse le conoscenze arabe di aritmetica e astronomia in Europa, dimostrando grande versatilità sia nelle scienze applicate, che in quelle teorico-filosofiche. Dopo essere entrato in contatto con la cultura araba, Gerberto d'Aurillac si fece conoscere da papi e imperatori per la sua cultura, insegnando prima a Reims e poi raggiungendo i più alti vertici ecclesiastici a Reims (il cui arcivescovado fu però contestato canonicamente), a Ravenna, e poi a Roma quale sommo pontefice. Guida ed educatore del giovane imperatore Ottone III, cercò insieme a lui di restaurare l'ordine politico e religioso nell'Europa del Saeculum obscurum, idealizzando una renovatio imperii. Il suo pontificato, per quanto breve sia stato, fu estremamente attivo dal punto di vista missionario, nelle disposizioni canoniche relative alla morale religiosa, e nella difesa della cristianità in generale. Considerato, a causa di scritti calunniatori, un mago che vendette l'anima al demonio per ottenere abilità e conoscenze sovrumane, fu riabilitato da Cesare Baronio nei suoi Annales Ecclesiastici, permettendo agli studiosi e al clero stesso di riscoprire l'alto valore intellettuale e politico di cui si fece portavoce papa Silvestro.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Benoit XIV.jpg
Papa Benedetto XIV, in latino: Benedictus PP. XIV, nato Prospero Lorenzo Lambertini (Bologna, 31 marzo 1675Roma, 3 maggio 1758), è stato il 247º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 17 agosto 1740 (giorno dell'elezione al 255º scrutinio) alla sua morte.

Il suo pontificato, considerato uno dei più significativi della storia del papato in età moderna, attuò una serie di riforme pastorali nello spirito dell'Illuminismo cattolico di stampo muratoriano.

Uomo politicamente realista e moderno nell'affrontare i rapporti con gli atei e coi non cattolici, Benedetto XIV mise in pratica una serie di decreti volti a colmare le lacune politico-amministrative lasciate dai pontefici precedenti. Fautore di un mecenatismo non soltanto umanista, ma anche scientifico, papa Lambertini mutò atteggiamento a partire dagli anni '50, quando si fecero sempre più allarmanti le tendenze anticlericali dell'illuminismo, il quale vedeva come suo principale antagonista l'ordine dei Gesuiti. Oggetto di una vivace disputa storiografica, divisa tra storici favorevoli al papa bolognese per il suo spirito profetico nell'amministrazione della Chiesa, ed intellettuali critici nei suoi confronti per la sua arrendevole politica concordataria, oggi papa Lambertini è noto perlopiù al grande pubblico per la commedia Il cardinale Lambertini del bolognese Alfredo Testoni, in cui il commediografo mise in risalto il carattere "anticonformista" che contraddistingueva il Lambertini storico.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Mussolini Sword of Islam.jpg

La spada dell'islam (in arabo: سيف الإسلا‎, Sayf al-Islām) era un'arma bianca cerimoniale donata nel 1937 a Benito Mussolini in qualità di protettore dell'Islam (in arabo: حامي الإسلام‎, Hāmī al-Islām). La spada, decorata con arabeschi, dotata di una lama dritta a doppio filo e con elsa e fregi in oro massiccio, era stata realizzata dalla ditta artigiana Picchiani e Barlacchi di Firenze su ordine dello stesso Mussolini. Dopo il 1937 non venne più utilizzata e fu custodita in una teca di vetro a Rocca delle Caminate, residenza estiva del duce. Del prezioso oggetto non si ebbero più tracce dopo il 25 luglio 1943, quando la Rocca venne devastata e saccheggiata dagli antifascisti.

Leggi la voce  · Proponi un'altra voce

Ricorrenze
Ricorrenze
ClaraMaffei.jpg
Clara Maffei

Nati il 13 marzo...
Anna Porfirogenita (963)
Clara Maffei (1814)
Salote Tupou III (1900)

... e morti
Sancha del Portogallo (1229)
Charlotte Aïssé (1733)
Susan Anthony (1906)

In questo giorno accadde...
1138 - L'antipapa Vittore IV succede ad Anacleto II.
1781 - L'astronomo William Herschel scopre il pianeta Urano.
1881 - Alessandro II di Russia viene assassinato con una bomba presso il Palazzo d'Inverno di San Pietroburgo.
1943 - Le truppe tedesche deportano o uccidono gli ebrei del ghetto di Cracovia.
1954 - Le truppe Viet Minh attaccano i francesi nella battaglia di Dien Bien Phu.
1995 - A Copenaghen viene firmato il manifesto del movimento cinematografico Dogma 95.

Oggi ricorre: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Agnello da Pisa, Eldrado di Novalesa e Leandro di Siviglia.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 13 marzo 2016): English (inglese) (5.102.773+) · Svenska (svedese) (2.883.866+) · Binisaya (cebuano) (2.058.784+) · Deutsch (tedesco) (1.918.979+) · Nederlands (olandese) (1.860.162+) · Français (francese) (1.734.834+) · Русский (russo) (1.295.921+) · Winaray (waray) (1.259.503+) · Italiano (1 259 318) · Español (spagnolo) (1.244.178+)

Dal mondo di Wikipedia: Türkçe (turco) · Български (bulgaro) · Galego (galiziano o gallego) · Azərbaycan (azero) · Occitan (occitano) · Frysk (frisone) · Gaeilge (gaelico irlandese) · گیلکی (gilaki) · Саха тыла (Saxa Tyla) (sacha o jacuto) · አማርኛ (amarico) · Scots (inglese di Scozia) · Kaszëbsczi (casciubo) · ਪੰਜਾਬੀ (punjabi) · Qırımtatar tili (tataro di Crimea) · Марий йылме (mari) · Нохчийн мотт (ceceno) · ᐃᓄᒃᑎᑐᑦ/inuktitut (inuktitut o eschimese) · Аҧсуа бызшәа (abkhazo) · IsiXhosa (xhosa)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Opere già pubblicate e libere da copyright
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikidata-logo.svg
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg
Wikivoyage
Guida turistica mondiale

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 340 424 utenti registrati, dei quali 8 468 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 105 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Lavori in corso
Lavori in corso

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikimedia-logo-meta.svg Traduzione della settimana da Meta-Wiki

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: Parco nazionale della Sierra de Guadarrama)

Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote

Se c'è un rimedio, perché te la prendi? E se non c'è un rimedio, perché te la prendi?
proverbio cinese

Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons
Kõnnu Suursoo. 10.jpg

Sfagneto di Kõnnu Suursoo nella Riserva Naturale Põhja-Kõrvemaa in Estonia.

Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinotizie
Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource

La capanna dello zio Tom di Harriet Beecher Stowe, Milano, Muggiani e Comp. 1871

La capanna dello zio Tom, 1871.djvu
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Destinazione del mese su Wikivoyage

Asti

Asti Homebanner Torre Piazza Medici.JPG

Ricca di monumenti del periodo medioevale e importanti manifestazioni quali il Palio, la Douja d'Or e le Sagre, Asti è la città natale di Vittorio Alfieri. È conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini e l'Asti spumante.

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.