Vetrina
Vetrina
Mosaico battaglia del Mediterraneo.png

Con battaglia del Mediterraneo si intende il complesso delle operazioni aeronavali intercorse nel bacino del Mediterraneo durante la seconda guerra mondiale, dal giugno 1940 al maggio 1945. Gli scontri videro confrontarsi, fino al settembre del 1943, principalmente la Regia Marina (sostenuta da unità aeree e sottomarine inviate dalla Germania nazista) e la Royal Navy, appoggiata dalle marine militari dei paesi del Commonwealth e soprattutto, dal novembre 1942, dalle forze aeronavali degli Stati Uniti d'America. Dopo la stipula dell'armistizio di Cassibile da parte dell'Italia, la Kriegsmarine continuò a portare avanti l'opposizione alle forze degli Alleati nel Mediterraneo, anche se il ritmo delle operazioni calò drasticamente a causa della schiacciante superiorità anglo-statunitense.

Le operazioni navali nel Mediterraneo si strutturarono come una grande battaglia di convogli navali. Entrambi i contendenti erano impegnati a proteggere le proprie linee di rifornimento navale e insidiare al contempo quelle avversarie: i convogli italo-tedeschi seguivano principalmente la rotta nord-sud, diretti a rifornire le truppe dell'Asse schierate in Libia e poi Tunisia, mentre la Royal Navy allestì un sistema di rifornimento per sostenere la strategica isola di Malta (esposta ai bombardamenti dell'Asse per gran parte della lotta) a partire dalle sue basi di Gibilterra e Alessandria d'Egitto, seguendo quindi una rotta ovest-est. I combattimenti più importanti si svolsero quindi nel punto di incontro tra le rotte opposte, nell'area del Mediterraneo centrale compresa tra la Sardegna e Creta.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Moscow Kremlin from Kamenny bridge.jpg

Stranger in Moscow è un singolo del cantante statunitense Michael Jackson, il sesto e ultimo estratto dall'album HIStory: Past, Present and Future - Book I. Fu pubblicato in tutto il mondo nel novembre del 1996, fatta eccezione per gli Stati Uniti dove fu distribuito nell'agosto dell'anno successivo.

Il brano, scritto da Jackson mentre si trovava in tournée a Mosca nel 1993, fu concepito nel pieno del clamore mediatico suscitato dalle accuse di pedofilia mosse contro l'artista, che nel testo fa riferimento a un'«improvvisa perdita della reputazione» («sudden fall from grace»).

Stranger in Moscow è annoverata fra le canzoni di Jackson più apprezzate dalla critica. Dal punto di vista commerciale, per contro, il singolo ha conosciuto alterne fortune e ha conseguito risultati al di sotto della fama del cantante, ottenendo la prima posizione soltanto in Italia e in Spagna. Il 19 giugno 2006 il pezzo è stato ristampato come parte del cofanetto Visionary: The Video Singles, raggiungendo nuovamente la vetta della classifica spagnola.

Il videoclip del brano ritrae sei personaggi solitari e distaccati dal mondo attorno a loro, tra i quali figura il medesimo Michael Jackson. La canzone è stata eseguita regolarmente durante l'HIStory World Tour nel biennio 1996-1997.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
The Living Theatre - The Brig, 1. May 2008.jpg

The Brig è uno spettacolo teatrale messo in scena dalla compagnia Living Theatre a partire dal 1963, tratto dall'opera teatrale La prigione (The Brig in lingua originale) di Kenneth Brown, un ex marine in seguito diventato anarchico. Lo spettacolo, subito notato per la particolare brutalità e violenza della rappresentazione, ha vinto tre Obie Award come migliore produzione, design e regia nel 1964, poi altri due (sotto forma di "citazione speciale") per migliore recitazione corale e regia quando lo spettacolo è stato riproposto nel 2007. Nel 1964 il regista Jonas Mekas ne ha tratto una versione cinematografica.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Ricorrenze
Ricorrenze
Giuseppe Mazzini.jpg
Giuseppe Mazzini

Nati il 22 giugno...
Giuseppe Mazzini (1805)
Billy Wilder (1906)
Meryl Streep (1949)

... e morti
Papa Innocenzo V (1276)
Moritz Schlick (1936)
Judy Garland (1969)

In questo giorno accadde...
1633 - Galileo Galilei è costretto all'abiura.
1826 - Inizia il Congresso di Panama, convocato da Simón Bolívar nel tentativo di creare una confederazione fra gli stati dell'America centro-meridionale.
1941 - La Germania nazista invade l'Unione Sovietica: sarà uno dei punti di svolta della seconda guerra mondiale.
2002 - Un terremoto nell'Iran Occidentale, di grado 6,5 della scala Richter, uccide più di 261 persone.

Ricorre oggi: la Croazia celebra il Giorno della lotta antifascista. La Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Albano d'Inghilterra, Flavio Clemente ed Everardo di Salisburgo.


Traduzione della settimana da Meta-Wiki

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: Attiéké)


Citazione del giorno da Wikiquote

Che v'è di buono in tutto questo, o Vita, ahimè? / RISPOSTA / Che tu sei qui – che esistono la vita e l'individuo, / che il potente spettacolo continua, e che tu puoi contribuirvi con un tuo verso.
Walt Whitman


Immagine del giorno da Commons

Lagartija de lava de Galápagos (Microlophus albemarlensis), isla Santa Cruz, islas Galápagos, Ecuador, 2015-07-26, DD 19.JPG

Una tropidura delle Galápagos (Microlophus albemarlensis) sull'isola di San Cristóbal, nelle Galápagos.


Ultime notizie da Wikinotizie


Rilettura del mese su Wikisource


Destinazione del mese su Wikivoyage

Esino Lario

Esino Lario homebanner 01 bis.jpg

Questo mese proponiamo Esino Lario, sul lago di Como, dove si svolgerà Wikimania 2016.


Leggi in un'altra lingua