Come Cuocere al Forno le Patate Dolci
Modificato da WikiHow tradurre, Msicuranza, Ciccio Veronese
3 Metodi:Semplici Patate Dolci al FornoPatate Dolci Ripiene Cotte al FornoPatatine Dolci al Forno
Le patate dolci sono una scelta salutare e deliziosa per i pasti di tutti i giorni. Sono un'ottima fonte di fibre, potassio, vitamina A e sono persino facilissime da cucinare. Continua a leggere per imparare tre metodi diversi per cuocerle al forno: normali, ripiene e sottili come patatine fritte.
PubblicitàIngredienti
Semplici Patate Dolci al Forno
- Una o più Patate dolci
- Burro
- Sale
- Condimenti a piacere (facoltativi) come sciroppo d'Acero, Zucchero di Canna, Cannella, Noce moscata e Zenzero
Patate Dolci Ripiene Cotte al Forno
- 4 Patate dolci
- 1 tazza di Fagioli neri cotti
- 1 Peperone rosso a dadini
- 1/2 tazza di Scalogno a dadini
- 1/2 tazza di Sugo di pomodoro, normale o piccante
- 1 tazza di Panna acida
- Polvere di Peperoncino
- Paprika
- Sale q.b.
- 1/2 tazza di Formaggio sminuzzato (per es. il cheddar)
Patatine Dolci al Forno
- 2 Patate dolci grandi
- 1/3 di tazza di Olio di Oliva
- 1 cucchiaio di Rosmarino fresco o essiccato
- Sale q.b.
- Pepe appena macinato
Passaggi
Metodo 1 di 3: Semplici Patate Dolci al Forno
-
1Prepara le patate dolci. Lavale e asciugale bene. Usa una forchetta per creare dei forellini nella parte superiore delle patate. Preriscalda il forno a 180°C. Pubblicità
-
2Inforna le patate. Sistemale direttamente su una teglia, se preferisci. Lasciale cuocere per circa 45 minuti o finché l'interno non sarà diventato morbido (forale con una forchetta per controllare la cottura). Toglile dal forno e lasciale raffreddare.
-
3Condisci le patate. Incidile con un coltello nella parte superiore. Condiscile con il burro e una spruzzata di sale, per poi servirle calde.
- Per aggiungere un tocco zuccherino, versa sulle patate qualche cucchiaino di sciroppo d'acero o zucchero di canna. Per renderle ancora più deliziose, puoi condirle anche con un po' di cannella, noce moscata, zenzero e altre spezie di questo tipo.
- Le patate avanzate sono ottime da consumare a colazione o il giorno dopo, perché si insaporiscono durante la notte. Lasciale in un contenitore con il coperchio nel frigorifero per tutta la notte e gustale fredde o riscaldate il giorno dopo con i condimenti che preferisci.
Metodo 2 di 3: Patate Dolci Ripiene Cotte al Forno
-
1Prepara le patate dolci. Lavale e asciugale bene. Usa una forchetta per creare dei forellini nella parte superiore delle patate. Preriscalda il forno a 180°C.
-
2Inforna le patate. Sistemale direttamente su una teglia, se preferisci. Lasciale cuocere per circa 45 minuti o finché l'interno non sarà diventato morbido (forale con una forchetta per controllare la cottura). Toglile dal forno e lasciale raffreddare.
-
3Taglia le patate a metà. Usa un coltello per tagliarle in due parti. Poi, scavale con una forchetta, trasformando in purea la parte interna, senza danneggiare la buccia. Lascia la purea all'interno della patata.
-
4Prepara il condimento. Mescola in una ciotola la panna acida con il peperoncino in polvere, la paprika e il sale. Distribuisci in diverse ciotole i fagioli neri, i peperoni, la cipolla, i pomodori, il sugo, il formaggio, la salsa a base di panna acida.
-
5Condisci le patate. Metti qualche cucchiaiata di fagioli sulle quattro patate. Usa altri condimenti in base al tuo gusto e, per finire, versa un po' di salsa a base di crema acida sulle patate insieme al formaggio. Servile calde.
Metodo 3 di 3: Patatine Dolci al Forno
-
1Sbuccia le patate dolci. Sciacquale e sbucciale con un pelapatate, poi butta via la buccia. Preriscalda il forno a 180°C.
-
2Affetta le patate dolci. Usa un coltello affilato per tagliarle a pezzetti rettangolari, proprio come delle patatine. Tagliale lunghe o corte, in base alle tue preferenze.
- Le patate più spesse avranno l'interno più morbido. Se le tagli sottili, diventeranno più croccanti.
-
3Condisci le patate con olio e spezie. Metti tutto in una ciotola: patate, olio di oliva, rosmarino, sale e un po' di pepe nero macinato. Usa un cucchiaio per mescolare, assicurandoti che tutti i pezzetti siano conditi. Sistema le patate su una teglia, facendo attenzione a non sovrapporle.
-
4Cuoci le patatine al forno. Lasciale cuocere per 15 o 20 minuti. Togli la teglia dal forno e girale dall'altro lato, poi falle cuocere per altri 5 - 10 minuti o finché non saranno dorate e croccanti sui bordi. Pubblicità
Consigli
- Le patate dolci a pasta arancione sono molto comuni e si trovano in qualsiasi supermercato/fruttivendolo, mentre quelle a pasta bianca, dal sapore leggermente più dolciastro, sono più difficili da reperire, ma ne vale la pena se riesci a trovarle!
- Prova a combinare spezie diverse quando prepari le patatine al forno, ad esempio cumino e pepe di Caienna, oppure timo macinato.
Informazioni sull'Articolo
Categorie: Frutta & Verdura
Modificato recentemente da: Msicuranza, WikiHow tradurre
In altre lingue:
Deutsch: Süßkartoffeln backen, English: How to Bake Sweet Potatoes, Español: Cómo hornear camotes, Français: Comment faire cuire des patates douces au four, Português: Como Assar Batata‐Doce, Русский: запекать сладкий картофель, 中文: 烘烤红薯
PubblicitàQuesta pagina è stata letta 25 866 volte.